Sanificazione

Dopo la chiusura forzata per l’emergenza Covid-19, il 14 aprile molte attività commerciali hanno potuto riaprire i battenti. Fra le altre cose, il Dpcm 10 aprile 2020 raccomanda ad aziende e negozi di effettuare interventi di sanificazione da rischio Coronavirus dei propri locali, prevedendo un credito d’imposta specifico per i costi sostenuti.
È importante ricordare che una semplice disinfezione delle superfici non è sufficiente a sanificare completamente un ambiente da Covid-19, perché gli agenti patogeni rimarrebbero sospesi nell’aria e in poco tempo si ridepositerebbero sulle stesse superfici.

SANIFICAZIONE, PERCHE’, DOVE, COME

La sanificazione o disinfezione è una procedura di pulizia approfondita e tecnica che permette di eliminare qualsiasi batterio e virus ed è un intervento che si rende appunto necessario in quei casi che prevedono un’azione mirata, superiore alla semplice e ordinaria manutenzione igienica e sanitaria. In ogni luogo è una buona norma intervenire con sanificazioni mirate, soprattutto nella case e per il benessere dei nostri cari, in particolare è però indispensabile in quei posti dove vi è un grande flusso di gente o dove ci si prende cura della persona, quali ambulatori, studi medici e diagnostici, centri estetici. Per agire con prodotti non tossici, ecocompatibili e biodegradibili, Attiva aadotta differenti soluzioni per efftuare la sanificazioen forza del vapore secco saturo a 180°C un grande metodo che ci permette di agire nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente. Inoltre, nel nostro operato ed in ottemperanza con le direttive ministeraliali per il contenimento del COVID-19 Attiva srl utilizza prodotti PMC (presidio medico chirurgico), disinfettanti con alto potere biocida con il quale sanifichiamo tutte le superfici quali scrivanie, maniglie, tastiere, pavimenti, WC.

LA SANIFICAZIONE AD OZONO

L’OZONO è la risposta, essendo uno dei più potenti battericidi presenti in natura. Fino a 25 volte più efficace del cloro agisce su batteri, funghi e muffe modificando la permeabilità della parete cellulare determinandone così la morte in pochi minuti. Estremamente efficace nei confronti dei virus ai quali danneggia il capside virale e sconvolge il loro ciclo riproduttivo interrompendo il contatto virus cellula grazie alla iperossidazione e lo inattiva in un tempo variabile da 10 a 20 minuti di esposizione. Nella sua forma gassosa permette una sanificazione minuziosa in qualunque ambiente poichè essendo un gas riesce a raggiungere anche gli anfratti più inaccessibili rendendolo indispensabile per una piena sanificazione ambientale

PROCEDURE PER LA SANIFICAZIONE

Dopo aver completato la pulizia abituale, l’addetto alla pulizia apre tutti i vani, dalle eventuali stanze secondarie ai cassetti.
L’operatore trasporta l’apparecchiatura nell’ambiente da sanitizzare, imposta il tempo secondo la cubatura della stanza e aziona la macchina.
L’operatore esce dalla stanza. Nel caso di uso in Albergo, posiziona sulla porta l’avviso che invita a non entrare prima della conclusione del processo di sanitizzazione ambienti.
Trascorso il tempo necessario (40 minuti in media) la camera è perfettamente sanificata. L’operatore entra, spegne la macchina e chiude tutti i vani.
L’operatore lascia la stanza.
In caso di uso in Albergo, si lascia nella stanza il cavalletto che comunica al cliente l’avvenuto trattamento e si rimuove il cartellino che invita a non entrare durante il trattamento.
Al termine del trattamento viene rilasciato Certificato di Idoneità dal RESPONSABILE TECNICO ABILITATO

LA SANIFICAZIONE A PEROSSIDO DI IDROGENO

E’ basata su di un sistema di disinfezione di aria e superfici ottenuto grazie all’atomizzazione del perossido di idrogeno stabilizzato che consente di abbattere la carica batterica in ambiente fino al 99,99%. Questo sistema si fonda sull’utilizzo di una macchina, appositamente progettata, per atomizzare il composto disinfettante in modo da saturare l’ambiente e disinfettare qualunque superficie e oggetto a contatto con l’aria.

La capacità di erogare enormi quantità di micro particelle con grandezze comprese da 0,3 a 0,5 micron, aumenta esponenzialmente la superficie di contatto, amplificando l’effetto di disinfezione e riducendo i consumi di disinfettante, i tempi di contatto e dierogazione, a garanzia di un risultato di abbattimento microbico perfetto e sempre ottimale.
Il perossido di idrogeno atomizzato si diffonde rapidamente nell’ambiente e contemporaneamente si producono i radicali ossidrilici OH- responsabili dell’azione biocida del prodotto. Il composto erogato a base di solo perossido di idrogeno si diffonde uniformemente su ogni cmq. di superficie libera presente nell’ambiente e per ogni volume d’aria attaccando a livello della parete cellulare i batteri, che vengono rapidamente aggrediti e eliminati.
Infatti, non appena i radicali ossidrilici altamente ossidanti incontrano le membrane dei batteri che contengono calcio e cloruro di sodio (NaCl), si depositano, e lo ione OH-, trasforma il cloro chimicamente stabile nella membrana, in Cloro attivo (Cl2), determinando la distruzione della membrana batterica e inibendo al batterio stesso la possibilità di rigenerarsi.
Le dimensioni ridotte dei composti del disinfettante aumentano l’effetto di nucleazione a livello di citoplasma dei micro organismi. Per questo si ha un aumento dell’effetto battericida di 1 milione di volte(1 * 106).
L’effetto biocida è terminato. Tale trattamento non genera la formazione di composti organici volatili e la sua degradazione è rapida e superiore al 99,99 % in pochissimo tempo (circa 15 minuti).
Il composto erogato a base di solo perossido di idrogeno si diffonde uniformemente su ogni centimetro quadrato di superficie libera presente nell’ambiente e per ogni volume d’aria senza generare umidità e residui. Infine, il trattamento con perossido di idrogeno:

  • Non irrita
  • Non corrode
  • Non è tossico
  • E’ 100% biodegradabile

CONTATTACI

Contattaci subito, saremo lieti di fornirti qualunque informazione

CHIAMA ORA
SCRIVICI
RICHIEDI INFORMAZIONI